TFT LCD, OLED e AMOLED

"Differenze tecnologiche"

Display TFT LCD, OLED e AMOLED<

TFT LCD, OLED e AMOLED

Sul mercato ci sono così tanti tipi di schermi integrati nei telefoni cellulari che crediamo che molte persone siano confuse al momento di scegliere un telefono, chiedendosi quale tipo di schermo sia più indicato per soddisfare le loro esigenze.


Qual è il migliore?




Nel nostro servizio, che offre tutti i tipi di schermi per dispositivi mobili, spesso la domanda è rivolta al rapporto qualità-prezzo.

Si prega di notare che il testo è stato scritto da un tecnico che ha studiato la tecnologia LED nel campo dell'illuminazione e si occupa della manutenzione di dispositivi elettronici da oltre 45 anni.

TFT LCD (Thin Film Transistor Liquid Crystal Display) è il display più diffuso nel mondo della tecnologia mobile ed ha la migliore struttura in cristalli liquidi in termini di qualità dell'immagine e tempi di risposta. Il nome completo di TFT LCD è acronimo di Thin-Film-Transistor display a cristalli liquidi. Questa tecnologia è ampiamente utilizzata da Apple nei suoi prodotti, in iPhone, iPad, MacBook e iMac. Secondo noi è una vecchia tecnologia, ma ancora buona e sicura in quanto usata in maniera preponderante.. Attualmente l'75% dei telefoni cellulari nel mondo utilizza la tecnologia TFT poiché la tecnologia di fabbricazione è significativamente più economica di altre, quindi questo è il motivo per cui la maggior parte del mercato lo utilizza.
TFT - conosciuto anche come il "vero colore", fa parte dello schermo LCD a matrici attive.

La tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode) si basa su piccoli punti di polimero organico che emette luce quando viene caricato con l'elettricità. Questi schermi sono più sottili, più leggeri ed hanno un angolo di visione migliore.

La tecnologia AMOLED (Active Matrix Organic Light Emitting Diode) è praticamente la stessa di OLED, solo si aggiunge al pannello stratificato di diodi organici anche uno strato realizzato con tecnologia TFT che affianca due sottilissimi transistor ad ogni pixel dello schermo.
Tecnologia estremamente costosa da realizzare, la qualità di questi schermi è tale che sono installati esclusivamente nelle classi più alte dei telefoni cellulari. Questo tipo di schermo offre un consumo energetico molto inferiore e un angolo di visione migliore potendo ridurre così le dimensioni del telefono stesso.

Conclusione:

Qualunque telefono tu scelga sicuramente soddisferà le tue esigenze indipendentemente dalla quantità di denaro investita, indipendentemente dalla tecnologia di cui è fatto il suo schermo.